WORKSHOP 2002


  via Marco Besso 22    00191 Roma - tel. 06 36 30 63 20  email: puntodisvolta@mclink.it

CsoundAV,
suono, video, immagini

IV edizione del workshop
tenuto da Gabriel Maldonado
3, 4 e 5 maggio 2002

via Marco Besso 22 - Roma - Italia

CsoundAV

Il workshop riguarda la produzione di musica algoritmica e generativa mediante CsoundAV (versione di Csound orientata al video alla grafica tridimensionale animata in tempo reale).

Csound è il linguaggio dedicato alla sintesi del suono più diffuso nel mondo: per migliaia di persone è diventato lo strumento principale per la produzione di musica elettronica. I motivi di questo successo e di questa diffusione si trovano nel fatto che, oltre ad essere libero e gratuito, Csound gira praticamente su tutte le piattaforme e su tutti i principali sistemi operativi oggi disponibili; inoltre diverse persone sparse nel mondo si occupano costantemente del suo aggiornamento e dell’espansione delle sue potenzialità. Si tratta quindi di un grande mezzo di produzione, vivo ed in continua evoluzione. Dal momento che oggi Csound è in grado di operare in tempo reale, ed essendo possibile modificare i parametri di sintesi dal vivo, il musicista digitale dispone del più potente e avanzato strumento di sintesi del suono mai avuto prima. Csound permette di fare molto di più di ciò che fino a qualche tempo fa era possibile solo su piattaforme del costo di centinaia di migliaia di dollari.

Il tema di quest’anno sarà un’introduzione alle nuove possibilità offerte da CsoundAV nell’ambito della composizione algoritmica e generativa. Ma la sua caratteristica fondamentale e nuova è la generazione del materiale visuale per comporre immagini, animazioni e musica. La creazione della parte visiva può essere effettuata a partendo dagli stessi processi generativi progettati dall’utente per la parte musicale e viceversa. CsoundAV non è soltanto un motore di sintesi, ma integra al suo interno potenti tool per organizzare e strutturare intere composizioni musicali e visive.

CsoundAV è una versione potenziata di Csound ottimizzata per il tempo reale. Tale versione è stata oggetto di analisi da parte di parecchi utenti a livello mondiale. Tali utenti ne hanno testato le prestazioni comparandola con altre versioni; è quindi stata compilata una tabella in cui la versione di Maldonado (DirectCsound, padre di CsoundAV) è risultata la più veloce per la relativa fascia di computer.

Quest’anno il workshop verrà tenuto in un’unica sessione, dedicata ai suoi concetti di base, quindi è accessibile anche a persone che non hanno mai sentito parlare di Csound. Comunque anche gli esperti di Csound entreranno a contatto con concetti completamente nuovi, riguardanti la computer graphics e la teconologia del video digitale e della rappresentazione di immagini per mezzo dell’elaboratore.

Il Workshop

Lo scopo del presente workshop è quello di fornire ai partecipanti le basi per comporre interattivamente, realizzare installazioni multimediali interattive non realizzabili con mezzi tradizionali e assisterli in una produzione sperimentale.

Benchè la sua sintassi sia semplicissima, uno dei principali ostacoli alla diffusione di Csound è l’assenza di un’interfaccia grafica. CsoundAV in realtà permette di costruire interfacce grafiche personalizzate e completamente adattabili ad esigenze particolari dall’utente. Nel seminario si affronteranno quindi tutti gli eventuali problemi che si possono incontrare in un primo contatto con Csound, le opzioni di avvio, la stesura di orchestre e partiture orientate alla multimedialità.

Il workshop affronterà i seguenti argomenti:

  • Come vengono generati, registrati e gestiti dal computer i suoni, le immagini, le animazioni, il video
  • Messa a punto di CsoundAV per iniziare ad operare in tempo reale.
  • Capire cosa sono parametri, variabili, segnali scalari e vettoriali e come permettono di controllare una composizione grafica o sonora.
  • Stesura di semplici strumenti e orchestre da parte dei partecipanti, controllati alternativamente dalla partitura, dal sistema MIDI o dai Widgets (ossia gli strumenti grafici di controllo del computer).
  • Discussione e analisi delle applicazioni possibili: composizioni musicali, animazioni, computer-art, video-installazioni interattive e non, sonorizzazioni di ambienti, arte generativa, eccetera.

Il workshop avrà la durata di 12 ore distribuite in 3 giorni durante i quali ogni partecipante sarà seguito personalmente, e in cui la pratica avrà importanza preponderante.

Requisito consigliato ai partecipanti, è di aver familiarità con i computer, anche se a livello elementare. Comunque lo scopo del workshop è divulgativo, quindi massima cura verrà data alla comprensione dei concetti di base.

Il workshop si svolgerà presso la sede del Punto di Svolta, via Marco Besso 22, Roma.

I partecipanti potranno essere effettivi o uditori. Il numero di partecipanti effettivi è limitato a 12 persone; gli effettivi, oltre che assistere al workshop, potranno usare i computer disponibili.

Le domande di iscrizione, con allegato curriculum, dovranno giungere (anche via FAX o email) entro il 28 aprile 2002 presso

IL PUNTO DI SVOLTA - VIA MARCO BESSO 22, 00191 ROMA

A tutti i partecipanti effettivi verrà consegnato un attestato di partecipazione e una copia dell’ultima versione di CsoundAV.

Per maggiori informazioni:

tel. 06.39.73.75.03 (Punto di Svolta)
tel. 06.53.700.50 (Gabriel Maldonado)

oppure mandare una email a uno dei seguenti indirizzi elettronici:

puntodisvolta@mclink.it
gabriel@musicaverticale.net