Csound,
il sintetizzatore più potente del mondo

Che cos’è Csound
Informazioni su Csound
Scaricate CsoundAV, la mia versione di Csound con supporto della Grafica Tridimensionale in TEMPO REALE per Win95/98/2000
Altri links raltivi a Csound

Che cos’è Csound

Csound è un potentissimo strumento software destinato a chi intende fare computer music sul serio. Si tratta di un sintetizzatore virtuale ad architettura completamente configurabile dall’utilizzatore che permette praticamente tutti i metodi di sintesi del suono attualmente conosciuti. E’ scritto in linguaggio C da cui il nome, ed è disponibile per le più disparate piattaforme hardware. CSound non ha alcuna limitazione quantitativa (come ad esempio il numero di oscillatori, di filtri, di inviluppi o di segmenti disponibili) o qualitativa (il tipo di moduli di sintesi e le loro interconnessioni possono essere creati da zero dall’utente). In effetti si tratta di un vero e proprio linguaggio di programmazione che necessita di due file sorgenti contenenti codice inserito dall’utente: il file con suffisso .orc (orchestra) ed il file con suffisso .sco (partitura). Questi file vengono compilati e il risultato in uscita di questa elaborazione consiste in un file audio (.wav, .aiff o altro formato). L’unica limitazione del Csound, fino a qualche anno fa, era che l’enorme mole di calcoli richiesti per la sintesi andava oltre la capacità dei computer di allora e non era possibile controllare e ascoltare in tempo reale i suoni prodotti, ma occorreva aspettare a volte anche parecchie ore prima di poter sentire il prodotto della propria programmazione sonora. Ora, con i moderni computer, è possibile mandare l’output dell’elaborazione al convertitore digitale/analogico direttamente durante la fase di elaborazione, senza dover aspettare che sia stata prima completata la creazione del file audio, cioè è possibile il TEMPO REALE. Questo permette, tra l’altro, di "suonare" Csound direttamente da una tastiera MIDI, come se si trattasse di uno strumento musicale. Inoltre e' stato aggiunto il supporto della grafica in 3D in tempo reale, oltre all'audio.
Attenzione! Csound è un linguaggio di programmazione, per cui, per imparare ad usarlo, occorre avere a disposizione una grossa dose di volontà e di tempo da dedicargli (che saranno ampiamente compensati dall’enorme potenziale musicale che avrete a disposizione dopo il suo apprendimento).
Se volete qualcuno che ve lo insegni, iscrivetevi alla scuola di MUSICA ELETTRONICA del conservatorio più vicino.
Un’ultima cosa: Csound è un software GRATUITO di cui sono disponibili i sorgenti. Per cui qualsiasi utente è libero di apportare le modifiche o le aggiunte che desidera. Se vuoi altre informazioni su Csound clicca QUI .


Informazioni su Csound

Introduzione in inglese di Barry Vercoe (del MIT, autore di Csound) e di Richard Boulanger (del Berklee College of Music).

Altra introduzione in italiano (di Riccardo Bianchini,che insegna Musica Elettronica al Conservatorio di S.Cecilia a Roma).

L'indispensabile manuale in formato PDF e Winhelp


CsoundAV (Audio-Video) in tempo reale con MIDI per Win95/98/2000

Partendo dai sorgenti di Barry Vercoe, di John Fitch ed altri, ho realizzato questa nuova versione di CsoundAV Per sapere che cos'è Csound clicca QUI .

Scarica CsoundAV


Altri links raltivi a CSOUND

LINKS ricavati dalla pagina LINUX Csound by Dave Phillips

 

       gabriel@musicaverticale.net